Stippling

1

Lo stippling, letteralmente “punteggiatura”, è una lavorazione a caldo, eseguibile sui fusti polimerici per cambiare la finitura del grip e mogliorarne la presa.

Prima dell’avvento delle armi con fusti o impugnature polimeriche veniva eseguito direttamnte sull’acciaio picchiettando la superfice per ottenere una superfice ruvida ed aumentare il grip o rendere opaca la superfice, lavorazione che rimane utilizzata prevalentemente nelle preparzioni “old style” di alcune Browning HP o 1911.

Nelle armi moderne con fusto polimerico viene di norma eseguito a caldo utilizzando un pirografo, con punte dedicate. Di non difficile realizzazione è una delle preparazioni più eseguite dagli appassionati, talvolta con realizzazioni eccellenti, altre volte con risultati non proprio ben riusciti.

2

Il nostro approccio allo stippling, che sia eseguito su fusti di armi, grip 2011 o su altri supporti, parte da uno studio ergonomico dell’arma e la ricerca dei punti critici di impugnatura dove sia possibile il miglior adattamento alle esigenze del tiratore. Una volta definite le esigenze si procede ala preparazione del fondo, correggendo l’undercut, riprofilando suerfici, rotondità e spessori.

Queste lavorazioni preventive sono quelle che fanno realmente la differenza, al termine delle quali si procede a chiudere il lavoro con lo Stippling vero e proprio a chiusura del lavoro.


Lo shop non è ancora attivo. Ci stiamo organizzando per ordini e spedizioni, a breve sarà possibile ordinare. Per urgenze ci trovate in laboratorio. Ignora

Indietro